Unità Didattica di Apprendimento
Tema: Rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti
Destinatari: Scuola dell'Infanzia - età 3 anni
Durata complessiva: 30 ore
Numero di moduli: 3
Codice corso su piattaforma S.O.F.I.A: 78111
Scuola di sperimentazione:
5° Circolo Didattico "Livio Tempesta" di Lecce
Redazione:
Carmelo Centonze
Anna Rita Greco
Maria Grazia Tommasi
"Un'ape laboriosa"
Attività
Il bambino si avvicina per la prima volta alla scoperta e all’esplorazione del mondo delle api, attraverso lo storytelling digitale realizzando un ebook fruibile tramite QRCode.
Metodologia
Storytelling
Campi di esperienza
- La conoscenza del mondo
- Osservare con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti accorgendosi dei loro cambiamenti
- Sensibilizzare il bambino sull'importanza degli impollinatori.
- Il sé e l’altro
- Costruire relazioni positive e significative rispettando le prime regole di convivenza.
- Linguaggi, creatività, espressione
- Ricostruire un breve racconto, un fatto, un evento, un’esperienza attraverso immagini comprendendone il significato globale.
Competenze DigComp
- Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Competenza 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
- Competenza 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
- Competenza 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
- Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
- Competenza 3.1 Sviluppare contenuti digitali
- Area delle competenze 4: Sicurezza
- Competenza 4.4 Proteggere l’ambiente
"Manipolo e costruisco"
Attività
Il bambino crea manufatti con cartone e con farina ed acqua e si avvicina per la prima volta alla scoperta e all’esplorazione delle proprietà elettriche dei materiali tramite la scheda Makey Makey.
Metodologia
Tinkering
Campi di esperienza
- La conoscenza del mondo
- Sviluppare i primi processi di astrazione e la capacità di comprendere e trovare spiegazioni con il problem solving.
- Il corpo e il movimento
- Sviluppare abilità manuali, espressive e comunicative per integrare i diversi linguaggi.
- Immagini, suoni e colori
- Sviluppare la capacità di percepire, ascoltare, ricercare ed esplorare le possibilità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative.
Competenze DigComp
- Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Competenza 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
- Competenza 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
- Competenza 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
- Competenza 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
- Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
- Competenza 3.4 Programmazione
- Area delle competenze 5: Risolvere problemi
- Competenza 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
"Memorizzo e gioco"
Attività
Il bambino colora le stampe delle figure dell’ape, del fiore, dell’arnia e del vasetto di miele e le usa per giocare a memory in modalità unplugged. Successivamente, con l’aiuto dell’insegnante, scansiona i disegni, utilizza le immagini per creare un memory digitale ed esegue il gioco in modo collaborativo.
Metodologia
Gamification
Campi di esperienza
- Il corpo e il movimento
- Interagire con gli altri nei giochi di movimento e nella comunicazione espressiva.
- Immagini, suoni e colori
- Comunicare, esprimere emozioni, raccontare attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative.
- Sperimentare giochi di base producendo semplici simboli.
Competenze DigComp
- Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Competenza 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
- Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
- Competenza 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
- Competenza 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
- Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
- Competenza 3.1 Sviluppare contenuti digitali
- Area delle competenze 5: Risolvere problemi
- Competenza 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali